Assicurati un’estate indimenticabile

I bambini hanno il diritto di riappropriarsi del contatto con la natura

Andremo insieme all’avventura nel bosco. Stare insieme, giocare, provare, sperimentare, divertirsi e fare attività in un ambiente sereno con obiettivi del nostro campus sport e natura- avventura: i bambini si sentiranno immersi in un ambiente pieno di stimoli ed in mezzo alla natura, con attività sportive escursioni naturalistiche, animative e laboratoriali tutto questo in compagnia di molti animali pelosi. Alcune delle attività che faremo saranno: Yoga, minfuness, hygge, gioco libero, arte, trekking, letture, rollers day e coccole pelose. Sono sempre pronta ad ascoltare e confrontarmi, se avreste bisogno di affronatre delle dinamiche o problematiche che vorreste risolvere con i vostri figli (ansia, cambiamento di scuola, problemi di socializzazione, manualità, insonnia, gestione delle proprie emozioni ecc..) Proverò nel corso di queste settimane a lavorare in maniera mirata, ma naturale, sotto forma di gioco o attività.

Perché la scelta del pranzo al sacco?

Ogni bambino porta il proprio pranzo da casa ed è libero di mangiarlo quando vuole: è fondamentale che i bambini imparino ad ascoltare e soddisfare i bisogni del loro corpo, per cui a un bambino che ha fame non viene mai chiesto di aspettare (anche perché stando all'aperto mangiare è necessario per mantenere le scorte di energia). La scelta di far portare il pranzo da casa infatti non è solo fatta per esigenze organizzative, ma anche dalla necessità che il pranzo sia un momento flessibile, aperto ai tempi e alle esigenze di tutti. Suggerisco un’alimentazione salutare, i bambini staranno all’aperto ed avranno bisogno di nutrimento e energia. Staremo molto a contatto con gli animali , insegnerò ai bambini che se si è capaci di prendere e tenere tra le mani un piccolo animale allora si è capaci di prendersi cura delle persone intorno a noi. Con l’esperienza quotidiana cercherò di trasmettere ai bambini l’amore per queste piccole creature, rispondendo anche alle loro curiosità e domande.

Svolgimento:

Programmerò le giornate con una pianificazione aperta, partendo dalle situazioni reali vissute da e con i bambini e mi occuperò di strutturare la giornata intorno a momenti comuni tra ( il pranzo) e ritualità (il cerchio iniziale e finale). Ci troveremo tutte le mattine alla piazzetta di Tapigliano dopodiché andrò con i bambini al campo base dove svolgeremo le nostre attività rituali come il cerchio del buongiorno, e ci occuperemo dei nostri amici pelosi dandogli il cibo, l’ acqua ed alcune volte portandoli a pascolare o lasciandoli semplicemente liberi di interagire con noi. Andremo nel bosco quasi tutti i giorni. La maggior parte delle attività e dei momenti della giornata si svolgerà fuori. In caso di pioggia debole possiamo continuare a svolgere le nostre attività fuori, andremo al chiuso quindi nella nostra tenda/casa solo in caso di forte pioggia e temporale. I rituali e le routine si creano naturalmente nello svolgersi della quotidianità per le necessità pratiche di sicurezza (punti di incontro nelle passeggiate, richiami, varie attività, ecc..). C’è continuità pedagogica nell’esperienza dei bambini. Gli strumenti e valori della pedagogia del bosco sono utilizzati integralmente. Nell’arco della giornata ci sarà tanto gioco libero, il quale per me è fondamentale. Io sarò lì ma cercherò di non intromettermi almeno che non ce ne sia realmente bisogno. Dopo questi ultimi anni dove i bambini sono stati messi a dura prova causa del covid “le mascherine” credo che sia ancora più importante che i bambini interagiscono tra di loro in maniera libera osservando i segnali empatici, la mimica facciale e labiale dei propri compagni. Sono fortemente convinta che i bambini abbiano il diritto d’essere semplicemente bambini. Ci sono altri benefici ,i benefici del gioco spontaneo nel selvatico secondo le quattro diverse aree dello sviluppo: 

*Corporea* -Stimolazione del sistema immunitario, del sistema linfatico e del sistema vestibolare.

*Cognitiva*-pensiero pre-logico e logico.capacità di osservare e descrivere. Pensiero scientifico (fare ipotesi e teorie).

*Socio emotiva* consapevolezza dei propri limiti e dei propri bisogni. Riconoscere, gestire e comunicare le proprie emozioni. Collaborazione, cooperazionee negoziazione. Gestione dei conflitti. Capacità d’iniziativa. Attivazione della noia. Gestione dello stress.

*Ecologica* connessione con il mondo intorno a noi. Comprensione degli equilibri e dei processi di trasformazione.

Attenzione numero chiuso max 10 bambini

età: dai 4 anni

iscrizione : entro 30 aprile


Orari:

8:30-16:00

Date:

1° settimana - dal 12/6 al 16/6

2° settimana - dal 19/6 al 23/6

3° settimana - dal 3/7 al 7/7

4° settimana - dal 10/7 al 14/7

5° settimana - dal 17/7 al 21/7

6° settimana - dal 24/7 al 28/7

Occorrente:

  • zainetto

  • borraccia d’acqua

  • 2 merende

  • pranzo

  • kiway

  • cappellino

  • spray anti zanzare/zecche

  • telo

Prezzo:

120€

Luogo:

Ritrovo- via novara 21 Tapigliano (No)

Campus estivo
Vista rapida
Campus estivo
120,00 €
dalle 8.30 alle 16.00:
Quantità:
PAGAMENTO Campus estivo 2023

Modulo iscrizione

(clicca qui)

INFORMAZIONI

INFORMAZIONI